La scuola
La scuola
Scuola cattolica a Savona
La nostra Scuola Primaria N.S. della Neve a Savona tramanda una tradizione educativa di 120 e si identifica come scuola cattolica. È scuola in quanto luogo privilegiato di promozione integrale, mediante l’incontro vivo e vitale con il patrimonio culturale della tradizione. È cattolica perché si ispira ai valori evangelici esplicitati in un preciso progetto educativo, e si inserisce nella missione salvifica della Chiesa. Accogliamo bambini di qualunque estrazione sociale e appartenenti a qualunque confessione religiosa. La nostra scuola primaria si caratterizza per uno stile di rapporti personali e comunitari improntati a spirito di famiglia e a schietta cordialità.
Educare “è introdurre nella realtà totale”: questa è l’esperienza che la nostra Scuola Primaria cattolica si propone di attuare, e che possiamo denominare “realismo pedagogico“. Per renderla possibile, occorre possedere un’ipotesi esplicativa del reale, cioè una visione del mondo e alla certezza che c’è un significato preciso nelle cose, che esiste una verità da scoprire. Occorrono, quindi, adulti che abbiano fatta proprio queste ipotesi, insieme ad un’unità di intenti fra gli insegnanti e fra le famiglie che affidano alla scuola i propri figli. La scuola così intesa è quindi luogo ove il bambino cresce. Ed è nel rapporto con l’adulto, colui che possiede una ricca coscienza della realtà, che gli alunni fanno esperienza, ossia si accorgono di crescere. L’adulto che aiuta i bimbi a camminare dentro le cose, si coinvolge in prima persona nella realtà stessa. Egli diviene regola e guida per gli alunni: è l’esperienza dell’autorità, del maestro, seguendo il quale il bambino cresce. La scuola quindi non è concepita come un laboratorio, in cui vengono proposte ai ragazzi delle simulazioni di realtà, ma come luogo di vita.
Progetto educativo della scuola
I valori della Scuola primaria N.S. della Neve a Savona si identificano nella nostra identità di scuola cattolica. E’ scuola in quanto luogo privilegiato di promozione integrale mediante l’incontro vivo e vitale con il patrimonio culturale della tradizione. E’ cattolica perché si ispira ai valori evangelici esplicitati in un preciso progetto educativo e si inserisce nella missione salvifica della Chiesa.
Il rapporto scuola-famiglia
L’importanza della prima età del bambino, la cui educazione richiede accurata preparazione di studi e solerte aggiornamento di metodi è seguita da un’opportuna continuità formativa e accompagnata da un sollecito rapporto con la famiglia, cui si riconosce il primato del compito educativo. Per questo motivo è fortemente incentivato il dialogo con la famiglia.
Il ruolo fondamentale della scuola è infatti quello di porsi in continuità con la famiglia, in relazione alle sue scelte educative e culturali, assicurando per ogni bambino lo sviluppo globale della sua personalità. Il dialogo con la famiglia è necessario per una proficua collaborazione educativa tra genitori/scuola, soprattutto nei delicati periodi di passaggio da un ordine di scuola ad un altro. Tale dialogo prende l’avvio a motivo di una prima conoscenza del bambino e del contesto in cui vive per individuare l’azione educativa, e prosegue con momenti di osservazione dell’alunno durante i primi mesi scolastici, oltre a colloqui individuali periodici, su richiesta della famiglia o delle insegnanti.
Progetto continuità
Il progetto continuità della nostra Scuola Primaria a Savona si rivolge ai bambini che hanno già frequentato il triennio della scuola dell’Infanzia, offrendo l’opportunità di proseguire la propria formazione approfondendo competenze, abilità e conoscenze già acquisite. Per questo motivo le insegnanti si avvalgono dei preziosi elementi emersi nella scuola dell’infanzia attraverso colloqui preliminari con le educatrici che hanno seguito i bambini negli anni precedenti. Rispetto al rapporto scuola dell’infanzia/scuola primaria, le insegnanti realizzeranno quindi progetti di continuità tra i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia e quelli del primo anno della scuola primaria.
Al termine del quinquennio della Scuola Primaria, insegnanti ed alunni prenderanno contatti con le Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio per conoscerne l’offerta formativa al fine di collaborare per un naturale passaggio da un grado di scuola all’altro.
Scuola Primaria Paritaria N. S. Della Neve
via Manzoni 7,
17100 Savona
Tel e fax
0198385385
0198489352
scuolanevesavona@gmail.com
Email info
BANCA PROSSIMA
IT52L0306909606100000155882
e il codice scuola SV1E00300E